giovedì 10 maggio 2012

TV OLANDESE: ARIDATECE IL GRANDE FRATELLO

Il reality show con la biondissima e abbronzatissima Barbie fa incetta di ascolti.


Oh maró, ma chi é questa? vi chiederete voi. E’ Barbie rispondo io! Si in effetti sembrerebbe piú la versione sado-maso della bambolina con cui tutte le donne si sono almeno una volta nella vita confrontate. Ma lei, si chiama proprio cosí, o almeno cosí si fa chiamare ed é diventata una piccola star nel firmamento tv  olandese. E’ stata la protagonista di un reality show chiamato Barbie Bruiloft (Il matrimonio di Barbie) che appunto verte intorno alla preparazione del suo matrimonio con uno tamarro al meno se non píu di lei. Tutti e due abbronzatissimi per un totale di 365  all’anno, vestono con colori fluorescenti, piú lei unghia, ciglia finte (e qualche cosa altro credo), extentions di 1 metro, piú lui due orecchini a un lato e all’altro. Entrambi parlano  in maniera talmente incomprensibile, anche per gli olandesi, che i produttori del programma sono stati costretti a sottotitolarli.


Barbi e  Ken (no, é una battuta, almeno lui si fa chiamare col suo vero nome Michael) mica si sono conosciuti che ne so come tutti gli esseri umani  in un bar, a una festa, tamite amici, su Internet thó. Nooo hanno dato vita alla relazione dell’anno in un altro programma di cui erano protagonisti insieme a un altro gruppo di sciroccati. ‘Oh oh Cherso’, questo il nome del reality che seguiva le vicende di questo gruppo in vacanza in Grecia dove le attivitá principali erano  bere e formicolare tutti contro tutti. Anche qui grande successone di ascolti. Lí é sbocciato l’amore fra Barbie e il suo futuro marito. Lei é rimasta incinta, loro hanno deciso di sposarsi , gli ideatori del programma hanno pensato bene di trasformare il tutto in un nuovo treshissimo show sul loro matrimonio che peró nessun olandese ha potuto far a meno di guardare almeno una volta. Il tutto faceva naturalmente un pó Grande Fratello, nato proprio qui, in terra d’Olanda, da quel genio del male che porta il nome di Jhon De Mol. Ma mentre lí  il gruppone era rinchiuso nei perimetri di una casa, qui i simpaticoni di turno erano lasciati girare indisturbati per l’isola facendo danni a destra e manca. Ma soprattutto alla tv.


Insomma il papá del Grande Fratello, il magnate tv olandese De Mol, creatore della famosa Endemol (nata nel ’94 dalla fusione fa la societá di De Mol e Joop van de Ende) ha (involontariamente?) a mio parere spianato la strada a una serie infinita di Reality show che vanno sempre piú tracimando verso quanto di piú trash possibile. Ma che forse, proprio per questo, diventano imperdibili. Intanto lui, che dopo la Endemol ha fondato una nuova societá che ha chiamatoTalpa (traduzione italiana proprio della parola olandese Mol), se la ride e continua a creare e vendere in tutto il mondo format di successo. L’ultimissimo ‘The Voice’, dove un gruppo di aspiranti cantanti si confronta davanti a una giuria di professionisti che li giudica spietatatamente (vi ricorda qualcosa?), dopo essere stato diffuso in 140 paesi del pianeta, é stato venduto pochi giorni fa anche in Cina a una televisione che ha solo 300 potenziali milioni di spettatori. La musica si, ok passi. Speriamo solo che un giorno sti olandesi a questi poveri cinesi non gli ammollino pure Barbie.       

Nessun commento:

Posta un commento