lunedì 7 maggio 2012

NUOVI SPORT: IL ‘SUP’ CHE PIACE ALLE DONNE DI AMSTERDAM



                                              Tutte a remare su una tavola da surf in giro per i canali


Non vi bastava, care donne olandesi, andare in bici almeno 4 ore al giorno, fare una media di tre figli a testa, eleggere kick boxing come nuova diciplina dell’anno, essere le piú alte d’Europa e volendo sposarvi fra di voi e mettere su famiglia? No, dico io, dovevate proprio cimentarvi anche in questo? E proprio sotto casa mia per giunta, sotto ai miei occhi increduli?  In cosa? In questa nuova  disciplina, ultima fra le tendenze sportive  ad Amsterdam,  praticata con una certa costanza proprio qui, nel mio quartiere.



Si chiama STUND UP PADDLING e, in pratica, si sta in piedi su una tavala da surf , si imbraccia un bel remo e si va fischiettando  fra le torbide e fredde acque dei canali.  Cosí come se nulla fosse, come si stesse facendo una passeggiata col cane, come se ci fossero 20 gradi e invece ce ne sono sette. Ed é vero che si indossa la muta ma per dindirindina se cadono so cazzi comunque. Ma niente loro vanno  imperterrite. Del nuovo sport in voga,  qualunque donna ne parli é entusista. Dicono che al fisico faccia benissimo perché mette in movimento tutti i muscoli del corpo (secondo me é la tensione: la paura di cadere ti fa irrigidire e contrarre tutto). La mia vicina, l'eroe nella foto sopra (una brasiliana che ha partorito 2 mesi fa!), mi ha spiegato che questo sport é stato importato dalle Hawaii (primo errore: come si fa a trasferire uno sport che viene praticato al caldo fra le donne con le ghirlande in uno dove d’inverno incontri i pinguini per strada? All’inverso é  un pó come se io pretendessi di andare a sciare a Reggio Calabria). Comunque, lo Stand up paddling, chiamato da tutte semplicemente SUP  (dalle sue iniziali e non perché come pensavo io se caschi in acqua ti fai ná suppa) ai miei occhi coinvolge donne temprate nel carattere (son coraggiose o a seconda dei punti di vista pazze) e nel fisico (sembrano  valchirie uscite da un film di Spielberg).

Figuriamoci che per poco non mi sono fatta coinvolgere anche io. Con un bieco trucchetto me la sono scampata. La scena si é svolta ad un altro dei numerosi imperdibili eventi che organizza la scuola di mio figlio. Questa volta ci avevano coinvolti nella festa dei genitori in un bar ristorante della nostra zona. Il tutto convinceva poco. Dall’idea in sé  al dj (che siccome eravamo genitori ha pensato bene di mettere pezzi  che pure mio padre dice che sono arretrati), dalla mancanza di ironia della maggior parte dei partecipanti alla scarsa qualitá del vino. Ed infatti secondo me é stato a causa sua (un bianco, credo, da 1 euro al litro) se sono  stata messa all’angolo da due mamme che mi hanno proposto una prossima session su questo nuovo diabolico strumento di tortura. ‘’Si certo, bellissimo perché no?’’, sentivo dire alla mia bocca. ‘’Settimana prossima? Mannaccia! Purtroppo sono in Italia. Quella dopo? Ma non vogliamo proprio aspettare che si alzino un pó le temperature, tipo una quindicina di gradi? Ah, non succederá mai qui? Basta che mi metto la muta? Ma si, certo, che problema c’é.  Ok, perfetto  allora fatemi sapere’’, gli ho detto mentre  lasciavo un numero di telefono falso. 

3 commenti:

  1. Che risate di nuovo, sei forte!
    Le vedo anch'io sotto la mia finestra ed avevo ho tempo fa anch'ioraccolto delle informazioni! Anche per uomini comunque :-))!)
    Per fortuna ho scappato a questa festa pericolosa:-)!
    Quando ritrovano il tuo numero giusto, te la prendo io la foto!
    Per quelli ch'interessa:
    http://www.mm-sup.com/wat-is-stand-up-paddling
    Saluti Gaia!

    RispondiElimina
  2. io voglio praticarla..saro' ad amsterdam il 12 ottobre e non vedo l'ora. Si puo' fare SUP tra i canali?? vi è un posto in cui posso noleggiare l'attrezzatura?? io ho imparato a surfare le onde ed e' una figata:) ALESSANDRO

    RispondiElimina
  3. ciao Alessadro, si lo fanno anche ad amsterdam centro. prova a mandare una mail per chiedere info qui:
    http://www.mm-sup.com/contact

    é il sito ufficiale del Sup, fanno sicuramente lezioni ma forse si puó anche affittare una tantum l'attrezzatura. buona fortuna e buon divertimento!

    RispondiElimina