giovedì 4 ottobre 2012

PARTORIRE IN OLANDA, QUESTO SCONOSCIUTO

DIARIO DI UNA GRAVIDANZA/
PARTE PRIMA


Partorire in Olanda. Per alcune italiane puó rappresentare un vero e proprio shock socio-culturale. Ma non tanto per il parto in sé (che é uguale un pó dappertutto: un bambino che deve uscire in sole 2 possibili maniere dal posto in cui si trova) ma per la sua preparazione, cioé i 9 mesi che lo precedono.

Il ginecologo, si quell'uomo vecchio e saggio che in Italia si fa pagare 150 euro a botta, qui te lo puoi scordare. E'una specie di figura mitologica di cui senti parlare ma che non incontri mai. E se lo vedi ti devi pure preoccupare perché: o significa che la gravidanza sta andando male o che in sala operatoria stai quasi per tirare le cuoia (passare a miglior vita). Ed infatti se tutto procede nella normalitá, vieni seguita (e fatta partorire) da una donna chiamata con l'improninciabile nome 'verloskundige'. Chi é? Una infermiera specializzata in parti. Sono bravissime, niente da dire. In Olanda li fanno nascere tutti loro i bambini. Ma dové'la laurea , seppur finta, comprata, appesa al muro che attesta che sei laureato in medicina? Bhe, non c'é. Questo ti lascia un pó perplesso, con i capisaldi di una vita che si sgretolano a uno a uno davanti agli occhi.


Ma poi la incontri e tutto finisce. Capisci che é il meglio che ti poteva capitare....fino alla fatidica domanda: dove vuoi partorire? Come? Scusi? Forse ho capito male. Puó ripetere, please? In Olanda, insomma, la normalitá (lo fa la maggior parte delle donne) é partorire in casa. L'ospedale é l'eccezione. Ora, é vero che anche in Italia sempre di piú si sta affermando la cultura del parto 'domestico' ma questo concetto, per lo meno da me, é ancora molto lontano. Come dice? Che lo posso fare anche nella mia vasca da bagno? Bhe.. magari ci penso su, le faccio sapere... Ma tu giá lo sai che questo non avverrá mai. Per lo meno non a casa tua, non nel tuo letto e tantomeno non nella tua vasca da bagno.

E non perché non ti fidi del sistema olandese ma semplicemente perché ti immagini questa scena di casa tua come al solito nel caos piú totale (calzini usati sparsi un pó dapertutto, il gatto che ha appena espletato i sui bisogni nella lettiera, l'altro tuo figlio che sente le tua urla di dolore ancestrale) e tu che, dopo aver partorito, invece di rilassarti finalmente un pó in un asettico e ordinato ambiente ospedaliero ti trovi nel turbinio del disordine familiare quotidiano. No grazie, almeno per oggi, lasciateci in pace qui.




5 commenti:

  1. Dalla mia esperienza in Olanda (2 parti e una terza gravidanza che sto vivendo ora, con molta piu' consapevolezza) ti posso dire che qui tutto va bene finche' la tua gravidanza e il tuo parto non escono dalla normalita'. FInche' tutto va bene e fila liscio tutto e' perfetto.. esci dalle righe e ti ritrovi con le infermierine che leggono le istruzioni per l'uso davanti a te!
    :)
    Sai perche' i parti in casa stanno diminuendo anche in Olanda? perche' la statistica ha screditato la sicurezza dello stesso.. si perche' i bambini che muoiono appena nati in Olanda sono Tanti.... e soprattutto di quelli che nn ce la fanno perche' hanno avuto complicanze durante il parto in casa... Insomma sono contenta di partorire in ospedale...

    RispondiElimina
  2. Grazie Caterina, se prima avevo ancora qualche piccolo dubbio sul da farsi, ora dopo il tuo intervento, neanche piú uno! Ospedale tutta la vita.. Ancora grazie per il contribuo! Chissá che una volta riusciamo a incontrarci col le pance!

    RispondiElimina
  3. Ciao,prima farti i complimenti per il tuo blog. poi mi presento sono Paola ho 30 anni e sono in dolce attesa. Cercando informazione sulle fatto di andare in bicicleta in gravidanza ho trovato il tuo blog. Volevo chiederti dei consigli. Nel mese di maggio sarò in olanda per una vacanza con mio marito, saro alla 26ma. settimana di gravidanza . stavo valutando l'idea di fare una gita in bicicletta di un giorno. Partenza da zaandam dove abbiamo il B&B fino a Volendam. secondo te è fattibile per una donna in gravidanza? Poi un altra cosa vorrei comprare qualche articolo per bambini per il nostro vivo. non abbigliamento se no tipo qualcosa per portarlo in bici , oppure zaini particolare ,cose che insomma non troveremo qui in Italia. Grazie mille.

    RispondiElimina
  4. ciao paola scusa la mia risposta tardiva ma l tuo messaggio era finito nella cartella spam. allora: per quanto riguarda la passeggiata in bici io direi che dipendi da come ti senti tu. certo é una bella pedalata... ma é un percorso non troppo trafficato quindi i 'pericoli', chiamiamoli cosí sono di meno. se tu ti senti in forma e la giornata é bella direi che sicuramente te la godrai. in ogni caso ti consiglio di non andare in bicinel centro della cittá a meno che non sia molto molto esperta. la gente va a velocitá allucinante, sulle piste possono andare anche i motorini di piccola cilindrata e ci sono molti turisti che attraversano di improvviso le piste che rischiano di farti cadere se non hai i riflessi molto pronti.

    per quanto riguarda gli articoli per i bimbi vvai da HEMA, é un grande magazzino che ha un pó di tutto a prezzi buonissimi. si trova da pertutto. i cotoni per bambini in particolare sono ottimi. i bodini sono un amore e in generale tutta la linea per bimbi é fatta molto bene. allora buon viaggio in olanda! ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Ciao io sono quasi al nono mese di gravidanza e mi sono trasferita in olanda.vorrei sapere quanto si resta al ospedale e cosa occorre...

    RispondiElimina