giovedì 19 luglio 2012

DROGHE: IL GHB CHE FA PAURA AD AMSTERDAM





Si chiama GHB la droga che sta mettendo in ginocchio molti fra giovani ma anche meno giovani in Olanda, e in particolare ad Amsterdam. Secondo dati ufficiali della fondazione 'Consument en Veiligheid' recentemente pubblicati, si é regisrato nell'ultimo anno un'impennata di consumi di questa sostanza che fa particolarmente paura proprio perché prodotto 'fai da te', realizabile in casa con un miscuglio di sostanze fra cui prodotti  per pulire ad alto contenuto tossico e acqua distillata. Il GHB spaventa perché produce molto velocemente un'estrema dipendenza, fisica e psicologica. Le sue 'vittime' sono tanto piú difficili da scovare perché il suo consumo é piú che altro da after-party, e cioé da casa.

Fra i suoi effetti, una forte sensazione di rilassamento e allegria ma anche, e soprattutto, perdita dei freni inibitori e voglia sfrenata di fare sesso. Da qui il suo soprannome di droga dello stupro: il GHB é liquido, facile da mettere in un bicchiere, anche all'insaputa di chi beve. Ma qui, piú che questo ultimo caso, si registrano quelli di chi ben consapevolmente ne fa uso, proprio allo scopo di migliorare le prprie prestazioni sessuali. Fin qui la parte 'divertente'. Il suo uso prolungato, invece, produce disturbi del sonno (chi lo usa non riesce quasi piú a dormire in maniera naturale ma per addormentarsi deve fare ricorso allo stesso GHB, che produce una sorta di coma da sonno o ad altre droghe) psicosi (come quelle assimilabili all'uso smodato di cocaina), e notevole perdita di peso (che fa sembrare il suo consumatore abituale piú simile a un morto vivente che a una persona vera e propria).

Sta facendo proseliti nel mondo delle sostanze illegali, un pó perché di moda, un pó perché economicissima. Nello stesso tempo é estremamente nociva a causa del fatto che facilmente si puó sbagliare, in termni di millilitri, la dose che fa la differenza con un 'bad trip'. Se una dose 'normale' é paragonabile a una forte ubriacatura, seppure all'ennesima potenza, una eccessiva puó portare alla completa perdita di conoscenza, e nei casi piú gravi, al coma e anche alla morte.
Cosí proprio poco tempo fa il morto 'cé'scappato' e a un party, un ragazzo di 28 anni, é stramazzato al suolo senza che nessuno, per un bel pó di tempo si accorgesse che invece che essere un comune effetto da GHB, lo svenimento, fosse in realtá passato a miglior vita.

Non ultimo poi il caso di un noto presentatore tv che durante a una festa é stato portato di corsa in ospedale e ricoverato in terapia intensiva proprio a causa di un'overdose da GHB. Il poblema insomma é proprio questo: l'uso di questa sostanza sta diventando sempre piú comune fra chi frequenta la night life andando a sostituirsi insieme ad altre sostanze come la chetamina, alla 'classica' ecstasi e alla Mdma. Ad Amsterdam é allarme. Nei centri specializzati in tossicodipendenze, i cosí dtti Rehab, il numero delle persone che, pur volendo, non riesce a liberarsi dalla sua dipendenza, continua a aumentare. Pare che sia difficilissimo uscirne, quasi al par della dipendenza da eroina.







1 commento:

  1. Ti invitiamo a guardare questo breve video è solo un ragazzo che ha preso gamma idrossi butirrato noto come GHB. Questa sostanza non è considerata droga in Italia. Nonostante sia vietato nella maggior parte d'Europa e negli Stati Uniti. Il SERT servizio toxicodepencia lo fa consumare gratuitamente alle persone con alcholismo. Unitevi a noi per il divieto in Italia come nel resto del mondo de Alcover o GHB. Per la salute di nostri ragazzi
    http://www.youtube.com/watch?v=24k01czBpYs

    RispondiElimina