giovedì 7 giugno 2012

BICI IN OLANDA: L'ACCESSORIO DIVENTA FASHION

Scordatevi il vecchio secchiello e le borse da mettere ai lati delle ruote. Sono roba del passato, preistorica.


 Adesso se vai in bici e vuoi portare con te qualcosa di piú o meno pesante non puoi fare
 a meno di fare montare, proprio sopra la ruota anteriore, questo portapacchi (vedi foto sopra). 
Ad Amsterdam ce l'hanno praticamente tutti (anche io, modestamente) ed anzi se non ce l'hai sei un pó sfigato. Ecco. Nel paese da tutti considerato anti-fashion (quanto volte ho sentito, ''gli olandesi si vestono male''. per inciso, non é vero), la moda si scatena sul simbolo, l'icona di questo Paese: la bicicletta. 

Ma, direte voi, cosa ci faccio io di questo coso brutto sulla bici? Ebbene, é solo una base per poggiare i vostri cestelli. Il piú popolare? Quello rubato al supermercato che normalmente si usa per la frutta. Ma la fantasia dei fietsmakers (i bicicletai) é andata ben oltre e, fiutato l'affare (come sempre in Olanda se esiste una sicurezza é questa: si inventano i modi piú disparati di fare soldi), si sono scatenati a inventarsi qualcosa di  'oltre'. Che dire di questo porta oggetti in verde pisello? Perfetto per mamma che va a fare la spesa e che ci mette dentro tutte le verdurine che ci piacciono tanto!



O di quest'altro? In grigio. Ottimo se stai andando al lavoro indossando un taieur con simili nuances.



L'appassionato di scampagnete ama invece questo qui in basso. Mentre pedali e trovi un posto carino dove fare un pic-nic lo stacchi e stai a postissimo.

La mia amca Maaike invece ne ha uno come quello nella foto qui sotto. In piú il suo si fregia anche del manico. Quindi lei quando arriva in un posto, parchegga la bici, stacca il cestello e se lo porta a mó di ''quel mazolin di fiori che vien dalla campagna'' dovunque vada.


Ancora indecisa su quello da adottare, ho preso tempo e per ora vado in giro con il solo portapacchi senza cestello. E' una scelta importante. D'altronde, a ciascuno il suo Bike Style.

1 commento:

  1. Quanto è avanti l'Olanda, o, quanto è indietro l'Italia, almeno quella del centro sud!! ;-)
    Ciao
    Leo

    RispondiElimina