martedì 5 giugno 2012

LO STRANO CASO DELL'ARTISTA CHE TRASFORMA GATTO MORTO IN ELICOTTERO

                            AMBIENTALISTI E PARTITO DEGLI ANIMALE INSORGONO



Il suo gatto é morto e cosí lui ha pensato di trasformarlo in un  elicottero telecomandato.
La pensata l'ha fatta l'artista olandese Bart Jansen che ha esposto il suo ultimo lavoro al KunstRai, la mostra che si é appena chiusa ad Amsterdam e che ha visto coinvolte 68 gallerie olandesi.

Orville, questo il nome del gatto scomparso, é stato montato su un elicottero telecomandato con tanto di eliche e carrello d'atterraggio. La quantomeno singolare installazione ha e continua a provocare una serie di polemiche fra gli animalisti che tacciano Jansen di maltrattamento, per quanto postumo.


E se sui muri della mostra sono apparse scritte a firma anonima che recitavano minacciose: ''vergogna, morte agli assassini degli animali'', Johnas van Lammeren del partito degli animali, sebbene con toni piú pacati, ha espresso tutta la sua contrarietá per il lavoro dell'artista. ''E'sempre pericoloso parlare di censura nei confronti di qualsiasi espressione artistica -ha ragionato- ma chiediamo a tutti gli artisti di manntenere un livello di decenza e rispetto nei confronti degli animali''. 


L'autore, da canto suo, ha risposto candidatamente con queste parole: ''Il mio gatto amava gli uccelli. Sono sicuro che gli sarebbe piaciuto volare fra di loro, e finalmente, lo puó fare''.

E voi che ne pensate? Voi e i vostri gatti di casa vi sentiti offesi da Bart Jansen?   

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe sapere che ne pensa tuo padre....
    Cliar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiaré, non credo che farebbe fare a smokone -come lo chiama adri- la stessa fine... ehiii ma il tuo blog? a quando il prox post?

      Elimina