giovedì 26 aprile 2012

E ORA BIMBI TUTTI A CAMMINARE

A scuola di Adriano ne sanno una piú del diavolo. Anzi, se ne inventano una piú del diavolo. Le attivitá extrascolastiche sono pari a un campus americano e non c’e’settimana,  anzi  giorno quasi, in cui non si svolga qualcosa di spudoratamente inusuale per una scuola elementare, ovviamente col coinvolgimento dei genitori che volenti o nolenti non si possono sottrarre.  Cosí, stamattina, con un certo terrore ho avvistato il banchetto all’entrara della scuola. Quest’ultimo di solito prelude l’organizzazione di qualcosa di grosso. Piantatici dietro quattro genitori con sorriso durbans che raccoglievano iscrizioni. Io e Adriano, sospettosi piú che mai, abbiamo filato dritto facendo finta di niente. Ma all’uscita della scuola sono stata pizzicata subito da una solerte mamma che mi ha chiesto se Adriano parteciperá alla ‘Avondvierdaagse’. What??? Come non l’hai letta la mail? Ecco: ora dovete sapere che da scuola di Adriano ne arrivano circa 3 a settimana. Tutte, piene zeppe di avvenimenti, proposte,  workshop e Dio solo sa cos’altro confluiscono poi nel sito web della scuola. Se uno volesse leggere tutto dovrebbe dedicare ogni giorno fra le 2-3 ore. Praticamente l’aggiornamento su cio’ che ruota intorno alla scuola é un lavoro part-time. Ma purtroppo nessuno ti paga.
Insomma, io, proprio quella mail lí, no non me l’ero letta. Avevo uno strano presentimento. E infatti… Si svolgerá dal 4 al 7 giugno questa sorta di maratona/passeggiata per bambini. In realtá é organizzata in tutta Olanda, ogni scuola del regno ci partecipa in massa. Quattro serate, si serate (ma tanto qui é giá iniziato il periodo che alle 9 di sera pare mezzogiorno), in cui i bambini percorrono 5 o 10 chilometri cantando festanti con pit stop previsti per rigenerarsi un pó. Il genitore, che deve obbligatoriamente accompagnare il bambino che ha iscritto, puó decidere la distanza che il povero fanciullo dovrá percorrere. Lúltima sera si svolgerá una festa. Suppongo per festeggiare i bambini che saranno sopravvissuti. Io infatti sono sicura che Adriano non fará mai 10 km a piedi, seppur spalmati in 4 serate.. Ma neanche 5. Forse forse due, se stará di buonumore. Vedremo. Stasera gli proporró questa lunga passaggiata sapendo che se acconsentirá, toccherá anche a me.  Seguiranno aggiornamenti. 

1 commento:

  1. Quanto sei buffa!!!Ed hai propio raggione! Com'al solito, capisco molto bene quello che stai dicendo, propio cosi:-))!
    Allora...ci vediamo per questa marathona, Giolina vuol' farla ma non Lorenzo.
    A presto...
    Fab

    RispondiElimina