martedì 11 settembre 2012

REALI, ANCHE L'OLANDA HA LA SUA LADY D

LA PRINCIPESSA MAXIMA, ARGENTINA, NUOTA NEI CANALI DI AMSTERDAM PER BENEFICENZA
ED IL POPOLO ARANCIONE LA AMA SEMPRE DI PIÚ



Si chiama Maxima, é argentina, e nel giro di pochi anni si é fatta amare dai 'sudditi' olandesi che hanno riniziato ad affezionarsi alla monarchia proprio grazie a lei. Originaria di Buonos Aires, ha sposato il principe Willem Alexander, figlio della regina d'Olanda Beatrix, una decina di anni fa e, da allora, le azzeccate praticamente tutte conquistando media e cittadini di tutte le etá. Bella ma senza spocchia, elegante quanto basta (nella foto in basso la vedete con il marito al matrimonio di William & Kate) e con un sorriso da simpaticona, é mamma di 3 bimbe che, manco a dirlo sono, biondissime in puro stile olandese (piú in basso vedi ritratto di famiglia).



Maxima, of course, ha imparato l'olandese in quattro e quattr'occhi. Proprio l'obiettivo dell'insegnamento della lingua Dutch agli immigrati -a suo parere vera chiave di integrazione nei Paesi Bassi- é diventato il suo cavallo di battaglia. Grazie a lei si sono moltiplicate le scuole che fino a questo momento (prima dei recenti pesanti tagli del governo) hanno offerto corsi gratuiti di lingua agli stranieri. Io stessa ho seguito per un anno e mezzo gratuitamente un corso che culmina con un esame di stato il cui titolo permette, volendo, di accedere all'universitá.

Unica reale al mondo a sostenere apertamente i diritti gay, si scapicolla da sempre per sostenere cause benefiche. L'ultima mission della principessa, si é svolta ieri: obiettivo raccogliere fondi per la ALS, la malattia degenerativa dei muscoli ancora senza cura. Solamente che Maxima mica si é limitata ad andare a una cena di gala, una festa per raccogliere fondi o qualsiasi altra cosa di normale realizzazione. Lei ha pensato bene di partecipare a una sorta di maratona benefica organizata da questa fondazione. Ma mica a piedi! Troppo facile. Bensí in acqua. A nuoto cioé. E dove? Nientedimeno che nei canali del centro di Amsterdam. Ora, non so se vi é mai capitato di buttare un ochio all'acqua dei canali. Non é che é torbida. Di piú. Anche i topi si imbarazzano a starci vicino. L'azianda locale dell'acqua si é affrettata a precisare che i partecipanti non avrebbero corso nessun pericolo salvo poi consigliare di non tuffarsi nel caso si avessero ferite. Voi l'avreste fatto?

Ma non é tutto: perché Maxima, ciliegina sulla torta, si á fatta immortalare dai fotografi nell'unica tenuta in cui nessuna donna al mondo (a parte Federica Pellegrni & Co.) si farebbe mai ritrarre, quella in cui nessuna creatura di sesso feminile -nemmeno Monica Bellucci-potrebbe sembrare lontamente, non dico carina, ma umana: insomma in cuffietta e occhialini (eccola nella foto sotto). Ora voi ve levedete le varie Kate d'Inghilterra, Paola, di Belgio, Carolina di Monaco, Rania di Giordania e chi piú ne ha piú ne metta, a fare una cosa simile? Io proprio no. Insomma da oggi Maxima ha tutta la mia illimitata stima.





Nessun commento:

Posta un commento