martedì 31 marzo 2015

MUSEO VAN GOGH, NUOVA VESTE E ALLESTIMENTO NELL'ANNO DEL PITTORE

 A 125 ANNI DA MORTE ANCHE UNA PISTA CICLABILE ISPIRATA A SUO DIPINTO


Come apparirá il 'nuovo' museo Van Gogh
E' l'anno di Van Gogh il 2015. E' l'anno in cui si celebrano i 125 anni dalla sua morte. E' l'anno in cui si concentrano a livello internazione moltissimi eventi per celebrare il grande pittore. 

Fra tutti, spicca ovviamente la 'sua' Olanda dove la lista delle iniziative legate al suo nome é lunga e capeggiata, manco a dirlo, 
dal Museo Van Gogh di Amsterdam. 

La nuova entrata del museo Van Gogh (proiezione)

Il museo fra i piú gettonati del mondo -conta un milione mezzo di turisti all'anno- é proprio in questi mesi alle prese con lavori frenetici di ristrutturazione che gli regaleranno una nuova veste (vedi nel disegni in alto la proiezione di come apparirá ) con una modernissima entrata la cui inaugurazione é prevista per il prossimo settembre. Giusto in tempo per il via dell'attesissima mostra "blockbuster'' 'Munch: Van Gogh' in cui i quadri dei due pittori (quelli appunto di Van Gogh e dell'autore de L'urlo in prestito dal museo di Oslo) verranno messi a paragone in una sorta di percorso artistico che ne metterá in luce i punti in comune. 

'L'urlo' di Munch'

Il museo Van Gogh é giá da tempo alle prese con una sua nuova configurazione, non solo esteriore ma anche artistica. E' recentemente infatti stato messo a punto un nuovo allestimento che non vede piú centrale la presentazione dei dipinti dell'artista in ordine cronologico, ma la sua evoluzione come uomo e pittore. Nel nuovo assetto, grande spazio anche ai suoi disigni e alle sue lettere nonché all'l'nflusso avuto su altri contemporanei fra cui Toulose Lautrec. 

Ma, fra le iniziative piú spettacolari e coinvolgenti dedicate al pittore olandese, c'é sicuramente la realizzazione, ad Eindhoven,  di una pista ciclabile ispirata al suo dipinto 'La notte stellata'. E' composta da migliai di strass che assorbono la luce del giorno per rilasciarla al calar del buio rendendola luccicante (come si vede nella foto in basso).  

La psita ciclabile ispirata al dipinto  'La notte stellata'

E, nel paese dei tulipani, non poteva ancora mancare un omaggio fatto in fiori. A Keukenhof, il parco di tulipani piú grande al modo (proprio in ragione della loro fioritura é aperto solo otto settimane all'anno) é stata piantata una aiuola con bulbi che ridisegnano il volto dell'artista (foto in basso).

Bulbi di tulipani a Keukenof per formare il volto del pittore

Nessun commento:

Posta un commento