mercoledì 8 gennaio 2014

SE I BIMBI SI TRASFORMANO IN CANTANTI D'OPERA.

         AL VIA IL PROGETTO DI CANTO COLLETTIVO CON GENITORI E MAESTRE

Siamo tutti cantati d'opera. O perlomeno possiamo tutti diventarlo, fin da bambini. E' partita da questo concetto l'Opera di Amsterdam quando ha pensato al progetto di 'canto collettivo' che ha coinvolto genitori, figli e insegnanti e che a metá dicembre si é svolto a Ijburg, il 'kids neightborhood' per eccellenza di Amsterdam. 

Il risultato finale é sorprendente. Il 13 dicembre nei piazzai antistanti a tutte le scuole del quartiere, in contemporanea alla stessa ora, tutti i bambini (con maestre e genitori) hanno cantato (e mimato) una canzone scritta appositamente per l'occasione da un compositore dell'Opera di Amsterdam. 





Nel video in alto un pó di immagini delle prove e del 'grande giorno' a cui, avendo personalmente partecipato, non esito a definire come insolito, coinvolgete, positivo e divertente sia per i genitori che per i bimbi. Ma l'evento non é certo stato il frutto di improvvisazione. A partire da due mesi prima della data dello 'show' infatti i piccoli studenti (coinvolti a partire dai 4 anni) hanno seguito lezioni di canto tenuti da insegnanti dell'Opera. Lo stesso vale per i genitori chiamati a ad esercitarsi due volte alla settimana per cimentarsi in un testo che, posso assicurare, non era per niente facile. Ascoltare per credere. 

Nessun commento:

Posta un commento