lunedì 20 gennaio 2014

ALLATTARE IL FIGLIO DI UN'ALTRA: CADE UN TABU'

SEMPRE PIÚ POPOLARE 'HM4HB', RETE DI CONDIVISIONE DEL LATTE MATERNO


Una mamma non ha latte sufficiente per allattare il proprio figlio. Invece di passare al latte in polvere chiede ad un'altra donna di farlo per lei. Non é un film o un'immagine del passato ma quello che succede oggi, sempre piú spesso, nell'ambito di una 'comunitá' di mamme che non rinunciano a crescere per nulla al mondo i propri figli con il latte materno. 

Ad Amsterdam, ma nei Paesi Bassi in generale, si infoltisce il gruppo di quelle mamme per cui il latte in polvere non costituisce un'opzione. La settimana scorsa, su facebook, ha suscitato un certo scalpore la foto di una donna che allatta il figlio di un'altra. La mamma 'naturale', infatti, avendo latte in quantitá insufficiente a nutrire il proprio bambino, ha chiesto a un'amica di farlo per lei. Soddisfazione da entrambe le parti: una felice di aiutare, l'altra di continuare a nutrire il piccolo senza il ricorso al latte artificiale. 

Ma il ricorso alla ''tetta in prestito'' é solo una delle alternative possibili per queste mamme che parlano di considerevoli rischi alla salute legati all'uso del latte in polvere. Ed infatti, al di lá dell'allattamento vero e prorio, é sempre piú diffuso il ricorso a una sorta di banca del latte, una rete che mette in contatto le mamme che non producono latte sufficiente al sostentamento del proprio bambino con quelle che invece hanno  un surplus: ne hanno in abbondanza insomma per allattare non solo il proprio figlio ma anche quello di un'altra donna. 



Questa comunitá virtuale a livello globale é nata sul web nel 2010 e si chiama non senza una punta di ironia 'Human Milk 4 Human Babies'(Latte umano per bambini umani). Questo ''Informed Milkshare Network'' ha punti raccolta virtuali in tutto il mondo e in Italia, cosí come qui in Olanda, la domanda fra domanda e offerta avviene attraverso  una pagina Facebook  (http://www.facebook.com/hm4hbItaly e ) non poco frequantata. Chi ha bisogno di piú latte chiede (a quelle mamme che abitano il piú vicino possibile) con un vero e proprio anuncio una 'scorta' che andrá a ritirare da quella mamma che ha un'eccedenza. 

Insomma in termini di allattamento, almeno per quando riguarda tante mamme che vivono ad Amsterdam, si assiste come un ritorno al passato, a un tempo in cui il latte artificiale non esisteva. Non é inconsueto sentire parlare di mamme che allattano i propri figli fino ai due anni o oltre o delle donne che allattano due figli con poca differenza di etá fra di loro.  


Nessun commento:

Posta un commento