venerdì 7 luglio 2017

IL SINDACO INVITA TUTTE LE VITTIME OMOFOBIA AL GAY PRIDE DI AMSTERDAM


Amsterdam invita tutte le vittime  dell'omofobia per il celebre Gay Pride, che si svolgerá nella capitale olandese dal 29 luglio al 5 agosto prossimi. E lo fa per bocca del suo sindaco Eberhard van der Laan, da sempre grande sostenitore dei diritti della comunitá LHTBI. 


Il sindaco durante il Gay Pride del 2010 - Foto ANP
La proposta é stata fatta in seguito di una serie violenze a danno di omosessuali avvenute nel corso degli ultimi anni ad Amsterdam. Episodi che hanno visto in alcuni casi anche turisti coinvolti. Tutte le vttime, secondo il sindaco, potranno godere di un ''effetto benefico'' partecipando al Gay Pride. L'invito viene esteso in primo luogo agli stranieri, nel solco di una ferita non ancora rimarginata che vide nel 2005 l'attivista gay Chris Crain brutalmente picchiato durate la festa della regina ad Amsterdam. Quella del sindaco é solo l'ultima di una serie iniziative che ricevono il plauso della cittá. 

Van der Laan amministra Amsterdam dal 2010 ed é probabilmente (insieme alla regina Maxima) uno dei personaggi pubblici olandesi piú amati.  E non é difficile immagine il perché. Lo scorso gennaio il sindaco, 61 anni, ha scritto una lettera aperta agli 800 mila cittadini di Amsterdam per comunicare di avere un tumore ai polmoni. ''Cari Amsterdammers, vi scrivo questa lettera per darvi purtroppo una brutta notizia...''. E ancora: "rimango per il momento sulla mia poltrona ma molte delle funzioni verranno esercitate da altri membri del comune''.

La risposta di Amsterdam e dei suoi cittadini non si é fatta attendere. Nel video in basso la commuovente e risoluta risposta di tutta la comunitá a sostegno del suo sindaco. E' in olandese ma vale davvero la pena di vederlo. Fa capire quanto la cittá ami e sostenga quest'uomo. Quanta stima e fiducia ci sia nei suoi confronti. C'é di tutto nel video. Volti noti e sconosciuti. Dal  conduttore tv al direttore del museo, dal repper al poeta, dall'ex criminale al travestito, dal dj al promotore di iniziative per i giovani. Tutti promettono che continuaranno a fare del loro meglio per Amsterdam e che continueranno a prendersi cura della cittá, proprio come il loro sindaco. 








Nessun commento:

Posta un commento