lunedì 4 maggio 2015

I GIORNI DELLA MEMORIA, OGGI E DOMANI L'OLANDA IN SILENZIO E IN FESTA

SI RICORDANO LE VITTIME DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA LIBERAZIONE


Il 4 maggio al Dam: la commemorazione delle vittime della seconda guerra mondiale
Sono i giorni della memoria sono i giorni in cui bisogna ricordare, in ogni modo, tutti insieme, quello che é successo fra il 1940 e il 1945.

Oggi e domani Amsterdam, e tutta l'Olanda in generale, girano esclusivamente intorno a queste due fondamentali date della loro storia. Oggi, 4 maggio, é il 'Dodenherdenking', la giornata in cui si ricordano tutte le vittime della seconda guerra mondiale e domani, 5 maggio, é il Bevrijdingsdag, il giorno della liberazione in cui, appunto, si festeggia la fine del conflitto e la liberazione dal dominio tedesco. 

Un programma fittissimo, organizzato da un comitato appositamente creato, che vede il suo punto centrale oggi, dove, in una normalmente gremitissima Piazza Dam, alle 20.00, verranno osservati due minuti di silenzio alla presenza, fra gli altri del re e la regina. Ma Amsterdam pulula in ogni luogo di commemorazioni. Quaranta in tutto nella sola capitale. Fra queste, spicca il corteo guidato dal sindaco della cittá che, accompagnato da molti bambini, partirá dalla piazza dei musei per finire proprio al Dam. Ma anche l'omaggio davanti al Homomonument, il monumento in difesa dell'omosessualitá, dove verranno ricordati tutti gli uomini e le donne perseuiti per il loro orientamento sessuale. Inoltre, subito dopo la commemorazione delle vittime partiranno, in contemporanea in tutta Olanda, 50 rappresentazioni teatrali che avranno come tema centrale gli orrori della guerra, fra tutte le persecuzioni subite dagli ebrei. 

Ma se oggi é la giornata dedicata alla commemorazione, a chi non c'é piú,  domani sará quella dedicato alla festa. Si festeggia appunto la liberazione. Festivals (il piú noto il Bevijdingsfestival in Westerpark) con musica, cibo, attivitá per bambini tutte dedicate al tema libertá si alterneranno ai Vrijheidsmaaltijden, ovvero a pranzi collettivi, dove a lunghissimi tavoli spersi per tutta la cittá, si siederanno i cittadini che asseggeranno pietanze chiamate appunto i piatti della libertá. 

Uno dei pranzi per la libertá, i pranzi collettivi in giro per la cittá

Ma in generale in ogni luogo, caffé, spazio aperto della cittá fra oggi e domani non si fará altro che ricordare. Suggestiva l'apertura di case e luoghi simbolo dove gli ebrei furono perseguitati. A parlare chi ha vissuto direttamente o indirettamente quele storie.
Programma e informazioni su 4en5meiamsterdam.nl

Nessun commento:

Posta un commento