mercoledì 18 settembre 2013

QUI UN'APP HA SOSTITUITO ANCHE IL DOTTORE





Non ti senti bene e pensi di telefonare al dottore per prendere un appuntamento? Sbagliato. Non é questa la prima mossa da fare. Piuttosto devi cacciare il telefonino dalla tasca e controllare l'applicazione: quella che ti dice quando é il caso di andare dal dottore e invece quando non c'é ne é bisogno. Insomma una sorta di semaforo verde perché al povero dottore non vengano, come direbbe il Commissario Montalbano, scassati i galbasisi per qualunque stupidaggine.  

Ho scoperto dell'esistenza di quesa applicazione (é in olandese non so se anche in Italia é 'sul mercato') proprio oggi quando sono andata dal medico dopo 10 giorni di febbre e 5 di tosse pari a quella di un novantenne fumatore incallito. Abbastanza insomma, secondo me, per poterlo disturbare. E invece mi sbagliavo di grosso. Perché dopo aver constatato che ho 'solo' una bronchite mi ha fatto capire che la prossima volta, prima di andare a fare folla nella camera d'attesa, devo prima smanettare un pó su Internet. 

Io, che ero lí con lo stesso stato d'animo di un tossico in fila al Sert e che quindi dopo la visita non aspettavo altro di vedermi prescrivere una camionata di medicinali potentissimi che mi facessero finalmente guarire, mi sono sentita chiedere: ''Scusi ma lei c'é l'ha un I-phone?''.  ''Come dice?? Un I-phone? Scusi ma che c'entra?''. E poi no non c'é l'ho sto c.... di I -phone. Che mo vogliamo curare solo quelli che usano prodotti Apple?'', pensavo indignata fra me e me ancora non capendo dove voleva andare a parare. Alla fine ho avuto il coraggio di dire che ''veramente ho il Sansung'', sperando che andasse bene lo stesso. Si dovrebbe andare bene, dice infatti lui, perché anche lí si puó scaricare ''DEVO ANDARE DAL DOTTORE?'' app. (nella foto in alto il simbolo dell'app con la scritta 'Moet ik naar de dokter'').

Io abbozzo (mi servono le midicine nn posso litigare ora)  mentre mi pongo le solite 1000 domande sulla sanitá nei Paesi Bassi. Ed infatti qui esiste un'impostazione molto naturalista per cui le medicine vengono date con il contagocce da uno stuolo di dottori giovanissimi che a volte ti fanno pensare aridatemi quei bei pancioni di una certá etá che sembrano tanto saggi. Comunque, gli antibiotici, te li prescrivono solo se ti vedono sul letto di morte mentre per tutto, ma proprio tutto, viene dato il paracetamolo che praticamente ha un effetto curativo pari a una Haalls Mento Lyptus. 



Comunque, sto per andare via, quando mi viene in mente di fare una domandina semplice semplice sul piccolo neonato, mio figlio, che mi stava accanto. ''Nel caso si ammalla cosa gli posso dare?'' Semplice no? Ma lui perfido che mi risponde?? Che cé'un sito ''fatto benissimo'' (a proposito si tratta di thuisarts.nl), quello dei dottori medici di base dove ci sono tutte le rispostine alle domandine che io gli potrei fare per evitare, sottintende praticamente chiudendomi la porta dietro le spalle, di riscassargli inutilmente e nuovamente i galbasisi in futuro. 

Nessun commento:

Posta un commento