venerdì 21 giugno 2013

MUSIC DANCE FESTIVALS: COSTA DEL SOUL APRE LA STAGIONE



Si é aperta ufficialmente lo scorso week end, con Costa del Soul, la lunghissima e fitta stagione dei Festival che si svolgerá ad Amsterdam e dintorni nel corso di tutta l'estate e che si conluderá solo il 15 settembre con il Magneet Festival, in programma per ben due settimane in uno spazio dotato di tanto di camping per i festivalieri piú accaniti.  Costa del Soul (nella foto in alto una delle locandine dell'evento) che tradizionalmente si svolge sulla spiaggia di Amsterdam, la hippy e amatissima Blijburg, quest'anno si é spalmata nell'arco di ben due giornate allo scopo di festeggiare il suo decimo compleanno. Musica, dj set, diversi palchi sparsi per la spiaggia, street art, cibo internazionale e stand di ogni tipo all'insegna della creativitá hanno chiamato ha raccolta non solo il popolo dance ma anche famiglie con bambini, a cui sono state aperte le porte durante la seconda giornata. Ed infatti molti dei Festival sono oramai sempre piú children friendly con spazi e avvenimenti speciali a loro dedicati(nella foto in basso il Magneet Festival dello scorso anno). 



Perché la formula Festival qui in Olanda si va evolvendo e per chi é cresciuto nel mito di Dance Valley  (il prossimo 3 agosto alla sua 19sima edizione) questo rimane solo uno fra i molti raduni musicali che si svolgono in questo paese. E proprio anche perché sono diventati un vero e proprio business (i prezzi si aggirano fra i 30 e i 50 euro per una sola giornata), questi si sono moltiplicati e fanno a gara a chi raggiunge prima il sold out anche se poi alcuni, recentemente, si sono rivelati un vero e proprio flop, anche a causa della iper offerta presente durante l'estate. In maggiranza  dedicati alla musica elettronica, i festival si svolgono rigorosamente di giorno, da mezzogiorno a mezzanotte, e il piú delle volte hanno un tema 'portante' con ovviamente un irrinunciabile dress code. Vedi il caso di Shosless (in programma il 13 e il 14 luglio) dove come suggerisce la parola si sta tutti senza scarpe  o del Valtifest (organizzato fra gli altri da MTV e in calendario il 7 settembre) dove lo scorso anno i look erano futuristici mentre per questa edizione la parola d'ordine per travestirsi é Kak, che vuol dire proprio quello che state pensando. 

Fra i piú attesi e popolari festival poi ci saranno il nuovo A day at the park (13 giugno) nella suggestiva location del bosco di Amsterdam,   Milkshake Festival (21 luglio a Westernpark) a ispirazione gay e dove il filo rosso suggerito dalla organozzazione é quello della tolleranza, e il massiccio Loveland (10 agosto Sloterpark) che nel corso degli anni, dal primo festival nel 2005, é diventato un marchio molto popolare di feste che si svolgono anche in concomitanza di eventi qui di rilievo come il Queensday. 



Sempre il 10 agosto Buitespelen, la festa che si svolge ad Amsterdam piú volte durante l'anno dove il tema é lo sport e dove interi gruppi di persone arrivano vestiti come squadre olimpiche delle piú disparate discipline, e ancora Appelsap, un nuovissimo festival (che si svolge nel centrale Oosterpark) che, lo scorso anno ha riscosso un notevole successo. 
Questi solo alcuni fra molti di una lunghissima lista che prevede ogni week end anche due o tre festival in contemporanea. E come si puó evincere,  ce ne é davvero per tutti i gusti...

Nessun commento:

Posta un commento