E' una specie di bignami sull'Olanda. Il posto dove si puó imparare quello che non abbiamo mai osato chiedere. E che ditrugge in un momento tutti i luoghi comuni che associamo sempre ai Paesi Bassi.
E' la nuova attrazione turistica (ma non solo) dall'eloquente nome This is Holland. Io ci lavoro felicemente (no, no purtroppo non prendo compensi per questo post, sono solo entustiasta di questo luogo che nel giro di un'oretta dá la possibilitá di conoscere alcuni degli aspetti piú belli e sconcertanti dell'Olanda). La continua lotta contro le acque é una di questi. E se avete sentito dire che l'Olanda é sotto il livello el mare, scoprirete che é proprio vero e capirete anche che cosa significa in realtá.
Punta di diamante di questa attrazione, piccolo paradiso anche per i bambini, é un simulatore (foto in basso) che piantato davanti a un video a 4 D, si muove dando la sensazione di stare effettivamente volando su diversi luoghi dei Paesi Bassi.'Poprio come un uccello. E mentre si vola su un campo di tulipani si sente l'odore dei fiori, mentre si sorvolano i canali ghiacciati possiamo sentire il vento sulla faccia e mentre si passa sui laghi e sui fiumi ci si ritrova vere e proprie gocce d'acqua addosso.
Ci ho portato una volta i miei stessi bambini e da quel momento ogni volta che vado a lavorare, mi dicono: ''Vai a lavorare? Posso venire pure io a volare?''.
Con il suo edificio dall'architettura sorprendente, This is Holland si inserisce alla perfezione nel nuovo skyline di Amsterdam Nord, una zona che diventa sempre piú popolare grazie alle sue (semi) nuove attrazioni. Ed infatti si piazza fra l'Eye Museum, il museo del cinema dalle forme spettacolari che cambia tinta con il cambiare del cielo, e l'Amsterdam Tower dove dall'ultimo piano é possibile godere di una vista mozzafiato sulla cittá. Oltre che a poter dondolare su una grandissima altalena che da la sensazione di stare oscillando nel vuoto.
Questa parte di Amsterdam Nord si trova a pochi minuti dalla stazione centrale ed é raggiungibile con un traghetto che parte in continuazione dalle sponde dell'Ij. La banchina da cui partono questi traghetti che si dirigono nella zona Nord della cittá diventará nel prossimo futuro sempre piú grande e vivibile. Ed infatti tutta l'area della stazione sará soggetta a breve ad un mega progetto di ristrutturazione che vedrá l'acqua come sempre piú elemento dominante, l'installazione di un parcheggio sottorraneo per piú di 7000 biciclette e la netta diminuzione dl traffico in questa centralissima zona della cittá.