lunedì 21 agosto 2017

PILLOLE (NON NOCIVE) DA AMSTERDAM: SUCCOSE NEWS DALLA CAPITALE

Un breviario di piccole, curiose e succose  news da Amsterdam. Perlomeno quelle che hanno divertito, interessanto e  incuriosito me. E in qualche caso fatto strabbuzzare gli occhi. Con la speranza che facciano lo stesso effetto anche su di voi!



Come si fa a non amare e amarsi ad Amsterdam? Foto Francesca Ricci


AMSTERDAM FRA LE 10 CITTA' PIÚ POPLARI AL MONDO. MA ROMA LA BATTE

E' una notizia che é rimbalzata un pó su tutti i media olandesi. Ma non ha stupito nessuno dato il flusso continuo di turisti che letteralmente invade giornalmente la cittá. Amsterdam entra nella classifica Ipsos sulle 10 cittá piú popolari al mondo. La capitale dei Paesi Bassi si piazza al nono posto seguita dalla statunitense Los Angeles. Sul podio l'immancabile New York e a seguire Abu Dhabi, Londra, Parigi, Tokio, Zurigo e Sidney. All'ottavo scalino peró, a ''battere'' in chart la Venezia del nord c é ' proprio la nostra Roma. E che dire... só soddisfazioni!!!


DORMIRE IN MACCHINA PUÓ ESSERE PIÚ COSTOSO CHE IN UN HOTEL

Se programmate di venire ad Amsterdam con intenzioni bellicose e, come si dice, all'avventura, cioé senza prenotare un albergo (''tanto poi lo cerchiamo lá sul posto''), é meglio che cambiate subito programma. Perché se poi il famoso hotel non lo trovate e vi riducete a dormire in macchina, in agguato c'é una batosta da 120 euro a persona che viene affibbiata  a chi é scoperto a ronfare in auto. E' quello che é successo ad un gruppo di ignari turisti francesi i cui sogni in macchina sono stati infranti da un gruppo di poliziotti che gli ha consegnato una mega multa di luoga superiore a quello che sarebbe stato il costo di un albergo medio.

PARTORIRE? ADESSO SI PUO' FARE ANCHE IN ALBERGO, MEGLIO SE DI LUSSO

A proposito di alberghi. Lo sapete che adesso ad Amstrdam ce ne sono alcuni con una nuova funzione? Quale? Partorire! Ebbene si. Questi alberghi, che potremmo definire di lusso, offrono alla partoriente, per il modico prezzo (!) di 600 euro a notte, ogni genere di confort. Da una mega vasca (dove naturalmente si puó scegliere di dare alla luce il proprio pargolo) a un letto size plus con lenzuola rigorosamente di seta per arrivare ad uno spettacolare camino che riscalderá voi e il vostro pancione in maniera del tutto naturale. Ostetriche a disposizione notte e giorno incluse nel prezzo. Per fortuna, diciamo noi...

Una camera di un albergo di lusso dove é possibile partorire


GLI AFFARI? ADESSO SI FANNO IN BICI  O IN BARCA

Bye bye uffici asettici e rionioni barbose. Adesso il business si fa all'apero. L'idea é sempre piú polare in cittá e prevede che chi sia  interessato a fare affari e conoscere i partener giusti, insomma a fare del sano networking, faccia un giro in barca lungo i canali di Amsterdam con gli interessati di turno Naturalmente all'ora dell'aperitivo (L'istituzione olandese detta 'BORREL') e con una birra in mano. Ad occuparsi di mettere insiemei 'profili giusti' una compagnia appena nata in cittá che sta riscuotendo grande successo. Chi invece é alle prese con una Start Up ora ha la possibilitá di fare un tour in bici lungo i potenziali investitori. L'affare non é assicurato ma il mantenimento della linea sí..

HA IL TUMORE AL CERVELLO, 10 AMICHE LA SPOSANO

Questa notizia mi ha fatto ridere e piangere allo stesso tempo. Riguarda una donna di 40 anni a cui qualche tempo fa é stato diagnosticato un tumore al cervello. Lo scorso mese si é sposata con le sue 10 migliori amiche. Le stesse che non l'hanno mai lasciata un attimo dal momento della dignosi e che probabilmente la accompagneranno fino all'ultimo momento. Proprio come un marito che si rispetti, anzi meglio. La cerimonia, dove Ingeborg, questo il nome della sposa malata di cancro, ha indossato un vestito rosso fuoco, si é svolta a Bliiburg, la suggestiva spiaggia hippy di Amsterdam che mette a disposizione anche una 'cappella 'per gli sposalizi piú inconsueti.

La cappella sulla spiaggia di Amsterdam Blijburg


E come non si puó parlare di Amsterdam senza nemmeno fare un accenno alle droghe leggere?
Una notizia, fra le tante, mi ha particolarmente fatto ridere:

IL LIBRO DI CUCINA PER CHI HA FUMATO UNA CANNA

Mai sentito parlare di fame chimica? E'quella che viene dopo essersi fatti una canna e che porta a mangiare con una voracitá illimitata tutto quello che capita a tiro. Anche i tavoli, se non ci fosse niente altro a disposizione. Per tenerla sotto controllo, anzi assecondarla, due ''chef'' hanno deciso di stilare una serie di ricette per quando si é in preda a questi attacchi di fame irrefrenabili. Sono tutte 'porchissime' (i prodotti piú calorici della terra, sia salati e dolci, vengono mischiati e accostati senza nessun pudore). Il duo ha avuto talmente successo che le ricette non solo sono state pubblicate in un libro  ma vengono illustrate su uno speciale canale You Tube. In basso l'improbabile duo alle prese con la preview dello show.