Dicono che i bambini olandesi siano i piú felici del mondo. E' vero sicuramente fino ai 3 anni e 364 giorni. Si perché al compimento del quarto anno di vita la loro esistenza cambierá drasticamente con una impennata improvvisa nella dura realtá di tutti i giorni.
Intorno a questa data storica, per ogni piccolo abitante dei Paesi Bassi, si concentrano una serie di avvenimenti, aspettative, festeggiamenti e ansie che coinvolgono i bambini stessi ovviamente, ma anche i loro genitori, gli insegnanti, i parenti piú prossimi per raggiungere a volte punte di isteria collettiva che toccano anche amici, vicini o semplici conoscenti. E' un pó come quando in Italia si compiono i 18 anni. E' un pó come quando ci si prepara con grande emozione al ballo delle debuttanti.
Solamente che qui il tutto avviene a quattro anni. Ed infatti, esattamente nel giorno del proprio compleanno, no matter what, vai a scuola. Cioé inizi nel giorno in cui sei venuto al mondo, proprio quello. Non é che dicono: '' vabbé, su, é il giorno della sua festa, lasciamolo divertire, poi domani gli diamo la mazzata''. No proprio quel giorno lí tu, cascasse il mondo, ti devi presentare a scuola. E anche se sei nato a febbraio, aprile, a ferragosto (qui a volte si rinizia dopo la pausa estiva anche il giorno della Madonna), tu quel giorno varchi il portone di quell'edificio che ti risucchierá per ben otto anni durante i quali ti cimenterai in un ciclo di studi che va sotto il nome di 'basis school'.
Ma questo é solo l'inizio. In alcune scuole ti calano non in delle semplici classi con i bambini della tue stessa etá. E no, troppo facile! E'meglio iniziare ad avere subito subito un assaggio di vita reale. Ti trovi fianco a fianco con bambini dai 4 agli 8 anni. Insomma é arrivato il momento di iniziare a cacciare le palle.
Ma nonostante il sollievo, immediatamente un nuovo spettro si aggira per casa con il compimento dei quattro anni. Il corso di nuoto. E' praticamente obbligatorio per tutti i bambini prendere un diploma, anzi per l'esattezza 3 (A, B e C), che certifichi comprovate capacitá acquatiche. L'apice si raggiunge con la famigerata prova vestiti dove il piccolo essere umano deve dimostrare di saper nuotare con i vestiti indosso (pratico se si vuole sopravvivere quando per caso si cade in un canale). Ora dovete sapere che questi corsi sono di una severitá che manco a un master ad Oxford rompono cosí le balle. Si viene bocciati come se niente fosse. Il problema é che senza il diploma in Olanda non ti fanno tuffare nemmeno in una pozza.
Il diploma che viene consegnato ai bambini quando si passa l'esame |