lunedì 24 agosto 2015

BICICLETTE: ARRIVA IL SONDAGGIO DOVE TUTTI PARTECIPANO CON UN APP

 DAL 14 AL 20 SETTEMBRE LA RICERCA FATTA DAI CICLISTI STESSI




Il piú grande sondaggio sulle biciclette mai fatto in Olanda. A condurlo i ciclisti stessi. Come? Con app che, scaricata sul proprio telefonino, ci consente di contare chilometri, velocitá, piste e tragitti percorsi da noi stessi.

Nel paese dove circolano piú di 14 milioni  di biciclette (quello in cui si pedala di piú nel mondo) si é sentita la grande esigenza di contarsi e condurre una ricerca fatta sulla base di dati forniti dagli stessi ciclisti. Il tutto avverrá nel corso di una intera settimana (dal 14 fino al 20 settembre) e fornirá non solo dati che andranno a compilare nuove statistiche ma anche come spunto per migliorare (ancora di piú se mai fosse mai possibile!) la viabilitá per le due ruote.

Quindi, se tanto per fare un esempio, dovessse venire fuori che su una pista ciclabile cé'un enorme flusso di biciclette, mentre, accanto, la corsia per le auto é scarsamente utilizzitata, quest'ultima potrebbe venire 'sacrificata' per fare piú spazio a chi si muove in bicicletta. 

A chi partecipa al  sondaggio (si puó sapere di piú su fietstelweek.nl, la app é ovviamente gratuita) la possibilitá di vincere, manco a dirlo, una bici fiammante. Ma, se ho imparato a conoscere un pó questo paese, sono sicura, che la maggior parte di quelli che parteciperá, lo fará per puro spirito colloborativo e con il solo intento di rendere ancora piú bike friendly i Paesi Bassi.

In ogni caso, se ne vedranno delle belle. Faranno sentire la propria voce tutti i tipi di bici presenti sul territorio. A partecipare al sondaggio anche le 'velomobile' (nella foto in basso), una specie di supposta su due ruote che, a causa dellla forte velocitá che puó raggiungere, dovrá rispettare delle regole particolari.