Volevate andate a mangiare fuori ma all'ultimo momento vi hanno dato buca? Avete voglia di una bella cenetta ma non vi va di parlare con nessuno? Volete dedicare un angolo di tempo fuori casa ad un duetto fra voi il cibo? Bhe da oggi ad Amsterdam si puó.
E' infatti nato il primo ristorante al mondo dove si va a mangiare esclusivamente da soli e dove i tavoli sono 'tarati solo per una persona. Niente piú imbarazzi quindi a sedersi senza compagnia ad un tavolo con il timore di essere accerchiati dagli sguadi di pena degli astanti. Verrete guardati male infatti solo se entrerete in compagnia di qualcuno. Semplicemente perché qui é vietato.
Il ristorante 'Eenmaal', che in olandese significa 'una sola volta', é un luogo che serve a una ''temporary disconnection'', una ''temporanea disconnessione'' da tutto e tutti, come spiega la sua ideatrice, Marina van Goor, il cui 'concept' é parecchio piaciuto se é vero che diversi altri Paesi sono ora interessati ad acquistare questo nuovo brand.
Intanto, inevitabili, si levano le critiche di chi vede questo luogo come un'ulteriore passo in avanti verso un modo sempre piú individualistico di vivere. A questi rispondono quelli secondo cui, proprio perché viviamo ormai in un ambiente dove continuamente siamo esposti e sovrapposti a una socialitá forzata dalla tecnologia (vedi ad esempio i social media), un pó di tempo in cui ci ritroviamo con noi stessi non possa fare inevitabilmente che bene. E voi cosa ne pensate? A me devo dire l'idea non dispiace. Una cenetta in solitudine, perché no? Per ritrovarsi, peró, subito dopo per un digestivo al bar con gli amici..